L’Università di Urbino è un’autentica istituzione culturale, del territorio e non solo: questo Ateneo è tra i più prestigiosi e antichi del nostro paese e lavorare al redesign del marchio, alla sua immagine coordinata e alla sua comunicazione è stato un onore.
L’approccio con cui abbiamo affrontato il progetto è stato caratterizzato da un sentito rispetto verso il background dell’Ateneo, ma anche dal bisogno di evolvere verso uno stile semiotico più contemporaneo. Siamo partiti da un’iconografia storica cercando di semplificare geometrie e codici cromatici per rendere più attuale, ma anche più flessibile e leggibile il marchio. A cascata, tutta l’immagine coordinata è stata rivista in un’ottica di semplificazione e rigore, per creare un sistema di declinazione semplice, indispensabile per gestire in modo sinergico la comunicazione di tutte le facoltà.
Le campagne pubblicitarie di questo triennio di collaborazione sono state sviluppate a quattro mani in collaborazione con Marco Livi, copywriter e docente nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino.