skip to Main Content

Pubblica utilità.

Comune di Urbino
#typedesign
#graphicdesign
#infographic
cdu-1
cdu-6
Per chi, come noi, è stato allievo di Massimo Dolcini, la grafica di pubblica utilità è un ambito molto importante. Grazie al lavoro di questo maestro della grafica italiana, “l’istituzione pubblica ha finito per identificarsi in toto con la formula visiva dolciniana, ed attraverso di lui instaurava un più profondo rapporto con i cittadini; la pratica del coinvolgimento dialettico tra grafico e committente vedeva l’intervento diretto (…) determinando una condizione di simbiosi unica ed emblematica.”*
Con l’eredità progettuale di questa scuola, nel 2008 siamo stati incaricati di studiare la nuova identità per la comunicazione istituzionale del Comune di Urbino.

*L’utile manifesto; la grafica di Massimo Dolcini per il Comune di Pesaro 1976-1987, a cura dell’ISIA e della COLONIA della comunicazione dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Fara Editore, Santarcangelo di Romagna, 2006

In questo contesto abbiamo realizzato una nuova font originale ribattezzata Urbinia Sans, divenuta poi il fondamento di tutto il progetto di graphic design, e sviluppato il nuovo manuale di comunicazione istituzionale tutt’ora in uso.
Nello stesso anno comincia la nostra collaborazione con l’Assessorato al Turismo per cui abbiamo elaborato le linee guida di tutta la comunicazione promozionale, creatività e principali declinazioni per i diversi media previsti dalla pianificazione. Fino al 2013 ci siamo occupati di comunicare anche tutti gli eventi e le attività promosse.
cdu-5rev3
cdu-8
cdu-7rev
Back To Top